sporadi

l'isola dei magneti, l'isola dei ciclopi

 

Sporadi significa sparse, e si tratta in effetti di isole disposte in forma irregolare. Il nome fu loro assegnato per distinguerle dalle Cicladi, che agli occhi degli antichi greci sembravano invece formare un gruppo ordinato e disposto perfettamente in cerchio.

Le Sporadi sono isole di natura calcarea contraddistinte sovente dalla presenza di rocce biancastre fortemente erose dall'azione del vento e del mare. Il paesaggio risulta oltremodo gradevole e presenta fitte pinete, vigneti e foreste, spiagge di sabbia bianca senza fine e acque oltremodo trasparenti.

Le isole abitate sono Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros. Si tratta di mete ambite, raffinate e di classe, da tempo frequentate da un turismo di livello internazionale. Le prime tre isole si ergono al largo delle coste orientali della Magnesia e sono raggiungibili sia in aereo che tramite una linea di traghetti e aliscafi in partenza dal porto di Volos.

 

Skiathos - la più internazionale e maggiormente battuta dell'arcipelago - possiede alcune tra le migliori spiagge di sabbia dell'Egeo. Da parte sua Skopelos vanta bellissime pinete ed un parco naturale, mentre la verde Alonissos - da talune fonti indicata con certezza come l'isola dei Ciclopi - ospita il Parco Naturale Marino dove trova protezione la foca monaca del Mediterraneo.

La meno nota Skyros - conosciuta un tempo come l'isola dei magneti - è in realtà destinazione molto interessante e di fascino. L'isola è la più meridionale dell'arcipelago e si trova in posizione alquanto defilata rispetto alle altre, più precisamente al largo delle coste orientali dell'Eubea. Skyros è isola particolarmente rinomata per la cucina e per la lavorazione del legno e della ceramica, tradizioni che risalgono addirittura all'epoca bizantina.

© 1992 meltemi travel