grecia classica

percorsi iniziatici

 

Un viaggio nella Grecia Classica è un percorso iniziatico alle origini della civiltà occidentale, sulle tracce di eroi, dei, creature mitologiche.

La Grecia vanta in assoluto uno dei territori più ricchi di storia, cultura e natura, e offre di conseguenza moltissime cose da vedere e da apprezzare: dai meravigliosi siti archeologici ai templi misteriosi, dalle rovine di suggestive città del passato ai numerosi siti patrimonio dell’Unesco (tra questi i monasteri arroccati sulla roccia delle Meteore, l’isola di Delos e non ultima Olimpia), senza tralasciare i numerosi e ricchi musei archeologici.

Per quanto riguarda il Peloponneso è assolutamente da non perdere l'antica Corinto (sito tenuto molto bene, con museo annesso); non molto distante da Corinto si trova il celeberrimo teatro all’aperto dall’acustica perfetta di Epidauro. Micene - nonostante la strada per arrivarci sia impervia, con indicazioni rare e talvolta approssimative - con la porta dei leoni e e la tomba di Agamennone. L’enorme sito di Olimpia - molto curato ed in buona parte all’ombra - con il suo stadio che include la gloriosa pista di atletica.

Nella Grecia continentale da non perdere Delfi ed il suo anfiteatro. Per arrivare a Delfi, che si trova su una montagna, si percorre una strada oltremodo suggestiva che attraversa l’uliveto più grande d’Europa.

Da non tralasciare per alcun motivo l’incanto unico delle Meteore, una ventina di monasteri - ma soltanto sette quelli effettivamente visitabili - costruiti a picco sulla montagna, praticamente come sospesi nell’aria. Degno di nota infine il caratteristico villaggio di Kalambaka - punto di partenza ideale per la visita ai vari monasteri.

© 1992 meltemi travel