piccole cicladi small cyclades accomodations
AMORGOS AMORGO isole piccole cicladi appartamenti studio case ville alberghi pensioni camere residence
DONOUSSA DONOUSA isole piccole cicladi appartamenti studio case ville alberghi pensioni camere residence
IRAKLIA isole piccole cicladi appartamenti studio case ville alberghi pensioni camere residence
KOUFONISSI KOUFONISSIA isole piccole cicladi appartamenti studio case ville alberghi pensioni camere residence
SCHINOUSSA SKINOUSSA isole piccole cicladi appartamenti studio case ville alberghi pensioni camere residence

laddove Cicladi e Dodecanneso si incontrano ecco cinque piccole isole ancora intatte: le spiagge di sabbia più belle dell'intero Egeo ed un mare dai toni caraibici

incanto PICCOLE CICLADI

Le Piccole Cicladi - un sottogruppo delle Cicladi - constano di sole cinque isole dalle ridottissime dimensioni (più alcuni scogli), abitate sin da tempi molto antichi - e situate nell'immediato sudest di Naxos. Se nel medioevo qui gli unici abitanti erano capre e pirati, oggi queste isole - ormai famose per le spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline e trasparenti - sono meta di un numero di turisti in crescita esponenziale. In estate un piccolo traghetto locale mette in comunicazione due volte al giorno le Piccole Cicladi con Naxos e Amorgos (con l'esclusione di Donoussa che è un po' distaccata e che non ha collegamenti giornalieri).

L'isola più piccola è Ano Koufonissi; di sua pertinenza sono anche le isole disabitate di Kato Koufonissi (le cui due uniche costruzioni sono una taverna e una chiesa dedicata alla Panaghia, famosa nel piccolo arcipelago per le celebrazioni del 15 di agosto) e di Keros - luogo di importanti scoperte archeologiche risalenti addirittura al periodo protocicladico. L'insieme di queste isole è conosciuto con il nome di Koufonissi. Su nessuna di queste isole ci sono strade asfaltate.

Amorgos - aspra e fuori dal tempo – è isola speciale e dal fascino unico. Iraklia - la più a est - ha invece la popolazione più scarna; tra le sue colline sono scavate due grotte di interesse escursionistico. Schinoussa è particolarmente ricercata per le sue spiagge di sabbia fine e la possibilità di essere girata a piedi. Donoussa, la più remota dell'arcipelago e pure la più selvaggia, ospita la capitaneria di porto delle Piccole Cicladi. Essendo la più esposta ai venti e alle correnti anche d'estate i collegamenti non sempre sono garantiti. L'unica strada asfaltata di quest'isola corre ad anello lungo la costa.

vacanze in GRECIA accomodations in GREECE GREK ISLANDS
© 1992 - 2018 meltemi travel viaggi e turismo