guida alle isole della Grecia

 

Orientarsi tra i vari arcipelaghi del mar Egeo non è semplice, ed inoltre i collegamenti risultano sovente abbastanza complicati, soprattutto nel caso occorra passare da un arcipelago all'altro.

Le isole greche ammontano a circa 6.000 unità (in questa stima sono ovviamente incluse anche isolette molto piccole, se non addirittura scogli), mentre le isole effettivamente abitate sono 227.

Nell'antica Grecia la sola distinzione che veniva operata era tra le isole Cicladi - così chiamate in quanto sembravano tracciare un cerchio perfetto attorno a Delos - e tutte le altre isole, denominate isole Sporadi, e così definite in quanto apparivano come sparse sul mare e senza un ordine preciso.

In seguito la classificazione si è fatta più accurata e dettagliata, e quindi oggi si parla solitamente di questi gruppi: le Cicladi (con il sottogruppo delle Piccole Cicladi) che occupano la parte centrale del mar Egeo, le isole del Dodecanneso, che si trovano tra Creta e la Turchia. Quindi le isole dell'Egeo Orientale, posizionate in prossimità della costa turca, le Sporadi, che si trovano al largo della costa di Eubea, le Ionie o Ioniche nel mar Ionio, e le isole Argo-Saroniche nel golfo Saronico, situato davanti ad Atene.

Discorso a parte per Creta, che è l'isola più grande in assoluto - sia per superficie che per popolazione. La seconda isola più grande in termini di dimensioni è Evia, separata dalla terraferma da uno stretto. Terza e quarta isola sono rispettivamente Lesbos e Rodi. Il Peloponneso, sin dalla costruzione del Canale di Corinto (1893), è teoricamente un'isola, ma a causa delle sue origini artificiali continua a tutti gli effetti ad essere considerato una penisola.

© 1992 meltemi travel