egeo orientale

esoterismo e misticismo

 

Le isole dell'Egeo Orientale costituiscono una regione geografica e amministrativa a parte. Predomina in queste isole una atmosfera misteriosa - se non addirittura mistica ed esoterica - ed assolutamente legata alle antiche tradizioni isolane, soprattutto nello stile di vita ed in particolare nella cucina.

Se generalmente queste isole presentano un aspetto meno solare - soprattutto se paragonate alle Cicladi o al Dodecanneso - si trova tuttavia qui una Grecia assolutamente insolita e diversa, una Grecia inedita, sinceramente più autentica e completamente da scoprire, e ancora al di fuori dai classici circuiti del turismo di massa.

 

Ikaria - conosciuta come l'isola dei centenari, caso di longevità quasi unico - offre un'atmosfera di serenità e di calorosa accoglienza, ma soprattutto paesaggi spettacolari con spiagge incontaminate. Chios da parte sua ospita la sola coltivazione al mondo di alberi dai quali si ricava il famoso mastice.

Nella vasta Lesbos si produce l'ouzo, nella sfuggente e mistica Samotracia si ergono le antiche vestigia del Santuario dei Grandi Dei.

Samos propone splendidi porticcioli, tranquille spiagge ed un ottimo vino, Thassos è isola molto verde e rigogliosa. Chios, Lesbos e Samos offrono inoltre frequenti collegamenti con la non lontana costa turca.

© 1992 meltemi travel